Lavora con la tua ditta in
Francia

EasyFrance aiuta alla vostra espansione locale in Francia.

Le imprese che decidono di effettuare un’operazione imponibile in Francia devono sempre considerare la tipologia di prestazione che andranno a fare e la natura del loro committente. In alcuni casi, l’impresa dovrà aprire una partita IVA francese, fatturare al cliente con T.V.A. francese e versare la T.V.A. in Francia. In effetti, secondo quanto previsto dalla legislazione francese, le imprese senza una stabile organizzazione in Francia, hanno gli stessi adempimenti fiscali I.V.A. delle imprese con sede in Francia.

Servizi per la Francia

Qui troverai i servizi principali che offre Easyfrance in territorio francese


Adempimenti fiscali in Francia

Le imprese dell’UE che effettuano operazioni imponibili nei confronti di clienti privati, condomini o enti che non hanno partita IVA in Francia devono necessariamente immatricolarsi alla T.V.A. francese e presentare la dichiarazione telematica e il pagamento telematico allo stato francese (télépaiement et télédéclaration de TVA).

Sulla base della frequenza lavorativa in Francia, l'impresa potrà avere regime fiscale :

  • mensile
  • trimestrale
  • occazionale

A seconda della natura delle operazioni eseguite, diverse saranno le scadenze di dichiarazione e versamento della T.V.A.

  • Per le cessioni di beni, la T.V.A. è dovuta entro il 19 mese successivo la consegna del bene;
  • Per le prestazioni di servizi, la T.V.A. è dovuta entro il 19 del mese successivo l’incasso della fattura (ivi compresi gli acconti)

Le procedure telematiche, sono obbligatorie per tutte le imprese a prescindere dal volume d’affari realizzato.




Adempimenti Doganali in Francia

All'interno dell'Unione europea, la maggior parte degli scambi commerciali sono liberi, senza controlli alla frontiera e senza formalità doganali. Tuttavia, per il controllo delle regole fiscali bisogna trasmettere alla dogana, rispettando il calendario ufficiale dei diversi paesi, il modello intrastat, che definisce l'insieme degli scambi intracomunitari di merci e di servizi.

Per lo stato francese, sono vigenti le seguenti regole:

Importazione di beni in Francia – per importi superiori a 460.000 euro nell'anno precedente o nell'anno in corso vi è l'obbligo della presentazione del modello intrastat DEB - Déclarations d’échange de biens.

Esportazione di beni dalla Francia - Per qualsiasi importo vi è l'obbligo della presentazione del modello intrastat DEB - Déclarations d’échange de biens

Esportazione di servizi dalla Francia Per qualsiasi importo vi è l'obbligo della presentazione del modello intrastat DES - Déclaration d’échange de services - alla dogana francese.

EasyFrance si occupa di compilare e depositare i modelli Intrastat telematici presso la dogana italiana e francese.




Assicurazione Decennale in Francia

Le persone fisiche o giuridiche cui incombe la responsabilità decennale, sulla base del principio di presunzione previsto dall’articolo 1792 e successivi del codice civile (relativamente ai lavori di costruzione costitutivi di un’opera), hanno l’obbligo di sottoscrivere una polizza assicurativa decennale.

L’assicurazione Decennale riguarda tutte le imprese che intervengono nel settore dell’edilizia sul territorio francese. Qualsiasi impresa edile che realizzi un fabbricato è responsabile di diritto nei confronti del committente, dei danni, anche risultanti da vizi del terreno, che compromettono la solidità dell’opera o la rendono impropria alla destinazione d’uso prevista.

Per impresa edile s’intende:

  • L’imprenditore, l’architetto, il tecnico o un altro soggetto con cui il committente ha stipulato un contratto di prestazione d’opera.
  • il venditore dell’opera finita, da questi edificata o fatta edificare.

La responsabilità dell’impresa edile nei confronti del committente e degli acquirenti successivi dura per un periodo incomprimibile di dieci anni con decorrenza dalla data di ricezione dell’opera.

Anche i subappaltatori sono vincolati contrattualmente al loro committente o appaltante.




Gestione Dipendenti in Francia

Il distacco dei lavoratori, ai sensi degli artt. L.1261 e seguenti du “code du travail “, è possibile quando un datore di lavoro regolarmente iscritto fuori dalla Francia, affida una precisa e momentanea missione ai suoi dipendenti, terminata la quale essi riprenderanno la loro attività nel paese d'origine.

Il contratto di lavoro del dipendente distaccato è regolato dalla Legge del Paese in cui il lavoratore e ‘assunto ma vi è l’obbligo di rispettare le condizioni lavorative e le normative francesi sia per quanto riguarda il salario che per quanto riguarda l’orario di lavoro.

L'impresa, prima del distacco dei propri dipendenti in Francia, deve trasmettere telematicamente agli enti competenti italiani e francesi i moduli necessari al distacco.

In caso di controllo dell'ispettorato del lavoro francese è necessario esibire una serie di documenti che attestino la regolarità dei lavoratori sia in Italia che in Francia e le pratiche di distacco precedentemente presentate.

E' inoltre obbligatorio, da parte del datore di lavoro che distacca i suoi dipendenti, nominare un rappresentante in Francia, che faccia da tramite con i vari enti francesi (ispettorato del lavoro, polizia, dogana, ecc.)




Vendite Tramite Internet in Francia

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Phasellus a euismod felis, ac tincidunt leo. Proin tincidunt imperdiet magna, ac fermentum lorem. Aliquam ligula libero, tristique vel lacus et, eleifend lobortis velit. Ut semper purus venenatis felis facilisis, dapibus laoreet magna auctor.

Mauris sollicitudin luctus nisl. Mauris venenatis commodo purus at gravida. Morbi nisl nunc, ultrices vel tincidunt ut, tempor a neque. Morbi id porta odio. Suspendisse potenti. Mauris faucibus sem vitae nunc pulvinar, eget consequat massa tincidunt. Nam egestas, velit a commodo tristique, nisi elit tincidunt neque, sit amet faucibus dui erat quis lorem.


Altri Servizi per la Francia



Scegli il territorio del tuo interesse


Lavora in tranquillità e senza frontiere!


Interessato nei adempimenti fiscali del tuo e-Commerce in Francia?
Non aspettare informati ora!