L’assicurazione decennale annuale
3 Febbraio 2017Entrata in vigore della Carte Professionnelle
3 Febbraio 2017Assicurazione Decennale in Francia e Monaco
L’ASSICURAZIONE DECENNALE POSTUMA
PER LE DITTE ITALIANE CHE LAVORANO IN FRANCIA
SENZA STABILE ORGANIZZAZIONE SUL TERRITORIO.
Assicurazione Decennale in Francia e Monaco
La legge Spinetta del 4 gennaio 1978 definisce ed obbligo Assicurazione Decennale in Francia e Monaco per tutte le imprese del settore edile in Francia. Questa legge è stata codificata:
- – Nel Codice Civile, agli articoli 1792-1 e 1792-2 consacrando il concetto di responsabilità decennale per il costruttore per un periodo di 10 anni dalla consegna del manufatto;
- – Nel Codice delle Assicurazioni, agli articoli L 241 e successivi, definendo l’obbligo legale di assicurazione decennale per le imprese edili francesi.
EasyFrance
La polizza di assicurazione decennale così come definita dal Codice Civile e dal Codice delle Assicurazioni è OBBLIGATORIA.
Qualsiasi impresa edile, anche straniera, che realizzi un fabbricato in Francia è responsabile di dritto nei confronti del committente, dei danni, anche risultanti da vizi del terreno, che compromettono la solidità dell’opera o la rendono impropria alla destinazione d’uso prevista.
Per impresa edile si intende anche l’architetto, l’imprenditore, l’ingegnere, il tecnico o un altro soggetto con cui il committente ha stipulato un contratto di prestazione d’opera. La responsabilità dell’impresa edile nei confronti del committente e degli acquirenti successivi dura per un periodo di 10 anni a partire dalla data di ricezione dell’opera.
I subappaltatori sono anch’essi responsabili nei confronti del subappaltante e devono esser perciò adeguatamente assicurati.