Responsabilità
Estesa del Produttore
(EPR)
È necessario registrarsi per l'EPR?
Scopri la nuova normativa e come
influirà sul tuo business online
Cos'è l'EPR
EPR sta per Extended Producer Responsibility (responsabilità estesa del Produttore) e non è una novità.
Questa politica ambientale richiede ai produttori di assumersi la responsabilità dell'intero ciclo di vita dei prodotti che immettono sul mercato, compreso il loro eventuale smaltimento.
Con "assunzione di responsabilità", i produttori saranno tenuti a versare "contributi ecologici" per finanziare lo smaltimento sostenibile dei loro prodotti.
Questo è essenzialmente un modo per imporre una tassazione sullo smaltimento dei beni necessaria per aumentare gli sforzi di sostenibilità globale. L'obiettivo finale è incoraggiare un approccio più economico all'imballaggio, riducendo gli sprechi e incoraggiando un maggiore ritrattamento e riciclaggio dei materiali in risorse secondarie di alta qualità.
In base alle normative EPR aggiornate, i soggetti responsabili devono alleviare gli impatti ambientali dei loro prodotti durante l'intero ciclo di vita del prodotto.
L'EPR SI APPLICA A TE
Il Produttore è inteso come il soggetto che per primo immette sul mercato un prodotto soggetto ai requisiti EPR.
Attualmente è applicabile solo nei mercati tedesco e francese con la prospettiva che altri paesi seguano l'esempio in un futuro non troppo lontano.
Sei considerato un produttore se.
- Produci un prodotto soggetto ai requisiti EPR nel paese
- Importi un prodotto soggetto ai requisiti EPR nel paese
- Vendi un prodotto soggetto ai requisiti EPR nel paese
Se sei qualificato come un “Produttore” nell'ambito dei requisiti EPR, sarai obbligato a fornire i tuoi numeri di registrazione EPR al tuo marketplace e alle entità responsabili.
Cosa si intende per Produttori
Con il termine "Produttore" la Normativa Europea intende le seguenti categorie
Produttori
Sono coloro che producono il prodotto, indipendentemente dal Brand o dalla proprietà del brand applicato ad esso. Rientrano in questa categoria anche coloro che imballano il prodotto realizzato da un terzo
Importatori
Sono coloro che immettono nel mercato Francese o Tedesco prodotti confezionati e acquistati al estero in paesi dell'Unione Europea o extra Europei.
Distributore
Anche i distributori rientrano in questa categoria in quanto vendono il prodotto comprensivo dell'imballaggio necessario per la vendita e la consegna dello stesso.
Primo Venditore
In quest'ultima categoria rientrano coloro che, seppur non classificabili nelle prime tre, si ritengono responsabili del primo posizionamento sul mercato del prodotto.
Imballaggi da dichiarare
Imballaggio per Consumatori Domestici
Sono soggetti alla normativa europea coloro che vendono il prodotto al consumatore che lo utilizzerà per scopo personale o domestico. In questa categoria rientrano le aziende che svolgono attività Business to Customer “B2C”.
Da questa definizione ne deduciamo che sono esclusi, e quindi non soggetti alla normativa europea, coloro che vendono prodotti destinati al consumo commerciale Business to Business “B2B”.
Cosa ottieni con noi
Easyfrance funge d’intermediario tra le grosse istituzioni private e del governo sia in Francia sia in Germania allo scopo di rendere agevole l’adempimento della normativa EPR.
Grazie alla nostra esperienza nel commercio elettronico in ambito strategico e fiscale sia in grado di offrire servizi di qualità.
In concreto la nostra mansione nell’adempimento della normativa EPR è riassunta a continuazione
- Accompagnamento nella registrazione agli enti responsabili dello smaltimento, raccolta e riciclo sia in Francia, sia in Germania.
- Presentiamo con le dichiarazioni annuali o trimestrali secondo sia l’Ente.
- Ti teniamo sempre aggiornato sulle normative e obblighi sulle EPR in Francia, Germania e su gli altri paesi pronti ad aderire.
- Per ultimo ti aiutiamo a gestire il contributo a queste istituzioni per evitare possibili sanzioni.
Se sei interessato a una consulenza gratuita ti invitiamo a compilare il form di richiesta